Basi vegetali fermentate

laVitaWIZ ha sviluppato soluzioni ingredientistiche per la produzione di prodotti fermentati dairy-free e meat-free, come alternative a yogurt, formaggi, carni e salumi. Offriamo inoltre a soluzioni innovative nel mondo del bakery gluten-free.
La nostra gamma di starter microbici è in grado di fermentare varie tipologie di matrici vegetali, migliorandone le proprietà organolettiche e arricchendole in preziosi acidi organici, vitamine, polifenoli e altre sostanze antiossidanti. I princípi, alla base di questa gamma, sono rivolti al mercato dei prodotti ad alto valore nutrizionale, all’interesse dei consumatori consapevoli, anche flexitarian e vegan, allo sviluppo di clean e clear labels.
Alcuni nostri semilavorati fermentati, ad esempio, possono essere utilizzati in miscela per apportare acidità naturalmente prodotta, rendendo possibile evitare l’aggiunta di additivi: per prodotti più naturali ed etichette più “pulite”!

Dairy-free: basi vegetali fermentate alternative ai prodotti lattiero-caseari

La nostra linea GreenVita comprende blend definiti di ceppi di batteri lattici per la produzione di drink vegetali e prodotti simil-yogurt a base di frutta, verdura e cereali. Gli estratti vegetali su cui le colture hanno dimostrato eccellenti performances provengono da soia, cocco, cereali, frutta secca, ma non si esclude l’applicazione su altre matrici. Il processo fermentativo ad opera dei batteri lattici migliora le caratteristiche organolettiche del prodotto, conferendogli uno spunto lattico unito ad un flavour fresco e pulito, rendendolo più gradevole e appetibile. Gli esopolisaccaridi prodotti da alcuni ceppi migliorano la texture del prodotto con la loro azione strutturante ed addensante.
Abbiamo sviluppato anche blend di microrganismi in grado di fermentare matrici a base di frutta secca per la produzione di alternative vegetali al formaggio. Gli obiettivi sono il miglioramento della complessità gustativa ed aromatica, la conservabilità e l’impatto salutistico. La fermentazione ad opera di questi starter conferisce al prodotto finito un profilo aromatico complesso, caratterizzato da un retrogusto acidulo.

Meat-free: vegetali fermentati come prodotti alternativi alla carne

Sviluppo di soluzioni biotecnologiche per prodotti privi di derivati della carne, a base di lupino, amido di frumento, farina di ceci, amido di patate, fiocchi di patate, farina di grano duro, carote, cipolla, barbabietola... Colture di lieviti e batteri destinata alla fermentazione di impasti a base vegetale per prodotti alimentari alternativi ai salumi.