Da anni laVitaWIZ sostiene la ricerca di ceppi microbici adatti a conferire caratteristiche migliorative durante la fermentazione di vari substrati, isolandoli dai loro habitat ed ecosistemi, per progetti personalizzati a sviluppo industriale.
laVitaWIZ è una società innovativa dedicata alla produzione di microorganismi, prevalentemente colture lattiche e fungine. Offre competenze nel mondo delle biotecnologie applicate sia nel settore food, sia nel settore nutraceutico e cosmetico. L’azienda ha maturato la capacità di formulare preparati fermentati di substrati vegetali destinati all’alimentazione e alla cosmetica, e lo fa anche studiando nuovi ingredienti e nuovi processi tailor-made.
A laVitaWIZ abbiamo consolidato una lunga tradizione come produttori e sviluppatori di biomasse di vari microorganismi per diverse applicazioni, ma anche impostato una strategia aziendale di innovazione relativamente alla ricerca di principi bioattivi e biodisponibili ottenuti per vie fermentative su matrici fermentescibili di origine vegetale. Sono nati così nuovi prodotti dairy-free e meat-free.
L’Unità di produzione di starters microbici per l’industria alimentare, nutraceutica e cosmetica include numerosi fermentatori e bioreattori di diverse capacità, con controllo da PLC dei parametri di processo, supportati da laboratori di Qualità e di Ricerca e Sviluppo.
laVitaWIZ è in grado di offrire servizi tecnici di sviluppo ingredientistico forniti dal team di esperti R&D, focalizzati su diverse aree di competenza, quali:
• Settore lattiero-caseario• Enologia
• Birra, kombucha e bevande funzionali
• Fermentazioni per prodotti da forno tradizionali o gluten-free
• Basi vegetali fermentate alternative a yogurt e formaggi
• Fermentazioni per prodotti a base di carne o meat-free (vegan)
• Cosmetica e healthy
• Fertilizzanti
Le attività sono supportate da un software gestionale ERP con piena copertura funzionale dell’industria di processo, validabile FDA e a standard europei del Pharma. L’Unità si avvale di un laboratorio di chimica e di microbiologia all’avanguardia e collabora costantemente da anni con diverse università italiane.