Da anni LaVitaWiz sostiene la ricerca di ceppi microbici adatti a conferire caratteristiche migliorative durante la fermentazione di vari substrati, isolandoli dai loro habitat ed ecosistemi, per progetti personalizzati a sviluppo industriale.

LaVitaWiz è una società innovativa dedicata alla produzione di microorganismi, prevalentemente colture lattiche e fungine. Offre competenze nel mondo delle biotecnologie applicate sia nel settore food, sia nel settore nutraceutico e cosmetico. L’azienda ha maturato la capacità di formulare preparati fermentati di substrati vegetali destinati all’alimentazione e alla cosmetica, e lo fa anche studiando nuovi ingredienti e nuovi processi tailor-made.

A LaVitaWiz abbiamo consolidato una lunga tradizione come produttori e sviluppatori di biomasse di vari microorganismi per diverse applicazioni, ma anche impostato una strategia aziendale di innovazione relativamente alla ricerca di principi bioattivi e biodisponibili ottenuti per vie fermentative su matrici fermentescibili di origine vegetale. Sono nati così nuovi prodotti dairy-free e meet-free.

L’Unità di produzione di starters microbici per l’industria alimentare, nutraceutica e cosmetica include numerosi fermentatori e bioreattori di diverse capacità, con controllo da PLC dei parametri di processo, supportati da laboratori di Qualità e di Ricerca e Sviluppo.


LaVitaWiz è in grado di offrire servizi tecnici di sviluppo ingredientistico forniti dal team di esperti R&D, focalizzati su diverse aree di competenza, quali:

• Settore lattiero-caseario
• Enologia
• Birra
• Vegetali fermentati, drink e non
• Fermentazioni naturali per prodotti da forno tradizionali o gluten-free
• Fermentazioni naturali per prodotti meat-free (vegan)
• Cosmetica e healthy

Le attività sono supportate da un software gestionale ERP con piena copertura funzionale dell’industria di processo, validabile FDA e a standard europei del Pharma. L’Unità si avvale di un laboratorio di chimica e di microbiologia all’avanguardia e collabora costantemente da anni con diverse università italiane.