Panificazione

Offriamo soluzioni e competenze biotecnologiche per le esigenze dell’industria panificatoria aperta all’innovazione.
Abbiamo selezionato una serie di microrganismi che sviluppiamo in colture ad elevatissima purezza e di prima generazione, che esprimono una vasta complessità di attività enzimatiche. A disposizione dei nostri Clienti abbiamo ceppi di Saccharomyces cerevisiae, lieviti non-Saccharomyces con ottime proprietà tecnologiche di lievitazione e sviluppo aromatico e blend specifici di batteri lattici per l’acidificazione degli impasti.
Offriamo colture per paste madre, per lievitazioni dirette e per lievitazioni indirette mediante sviluppo di bighe.
I prodotti sono disponibili sia in forma convenzionale che BIO.


Cellulosa batterica

Prodotto innovativo ottenuto per via ossidativa da batteri acetici QPS mediante un processo esclusivo da noi brevettato. E’ impiegabile in panificazione quale coadiuvante tecnologico: agisce come strutturante dell’impasto, soprattutto in prodotti gluten-free, arricchisce naturalmente il prodotto finito in fibra e prolunga la shelf-life del prodotto sia in termini di raffermamento che in termini di sviluppo di muffe.


Isolamenti da farine e impasti

LaVitaWIZ propone ai Clienti interessati un’indagine sulla microflora fungina e batterica delle loro paste madri e farine, per isolare, selezionare, caratterizzare e utilizzare in panificazione microrganismi autoctoni, non già commercializzati. Questo consente una valorizzazione della biodiversità esistente in natura e un’oggettiva personalizzazione dei prodotti.
Sui ceppi con attitudini panificatorie saranno effettuate prove di baking test, per verificarne le prestazioni tecnologiche e qualitative. Al termine della selezione, sarà possibile preparare uno starter per panificazione per ciascun ceppo o blend di microrganismi ritenuti interessanti.